AIL Lecce

AIL Sezione Lecce

Chi siamo

L’AIL LECCE ODV, che nasce dalla trasformazione di AIL SALENTO ONLUS in Organizzazione di Volontariato, è attiva sul territorio della provincia di LECCE dal 2011, è una delle 81 sezioni i provinciali attive sul territorio nazionale dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – AIL Nazionale.

AIL Lecce opera al fianco dei centri ematologici del territorio provinciale, il reparto di Ematologia presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce, diretto dal Dott. Di Renzo ed il Reparto di Ematologia presso l’ospedale Panico di Tricase, diretto dal Dott. Pavone, finanziando le loro attività e la roro partecipazione ai programmi di ricerca scientifica e sperimentazione clinica.

AIL LECCE è accanto ai pazienti e ai loro familiari, sostenendoli nel lungo percorso della malattia, con l’assistenza domiciliare, il supporto psicologico e contributi economici, quando è necessario.

L’Associazione opera senza scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in armonia con le finalità statutarie ed operative dell’AIL Nazionale

L’Associazione ha per scopo il sostegno, la promozione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca scientifica per la prevenzione e la cura delle leucemie, linfomi e mieloma e delle altre ematopatie, nonché il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio-sanitaria a favore dei malati e delle loro famiglie.

L’Associazione si identifica nei valori di solidarietà, accoglienza e sostegno reciproco con l’obiettivo di aiutare, senza alcuna discriminazione, i pazienti al fine di migliorare la loro qualità della vita e quella dei loro familiari.

AIL LECCE trae forza dai pazienti e dai suoi tanti volontari della provincia di Lecce che hanno trovato nella cultura del dono e della solidarietà l’espressione della loro cittadinanza attiva.

AIL LECCE ha al suo fianco i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari delle due Ematologie della provincia, i quali con grande disponibilità aiutano l’Associazione a perseguire la propria missione.

AIL LECCE vive e cresce grazie alla credibilità che ha conquistato nei confronti di tanti cittadini della provincia di Lecce che ogni anno con le loro donazioni testimoniano il riconoscimento dell’importanza dell’operato dell’Associazione per il territorio.

Grazie ad ogni singolo socio e a ciascun volontario, AIL LECCE ODV sarà sempre a fianco dei pazienti e dei loro familiari per sostenerli in tutte le forme che la grande famiglia AIL consente di attivare dal Nord al Sud del nostro Paese.

Organigramma

Presidente
Mario Tarricone

Vice Presidente
Angelo Galati

Tesoriere
Carmine Mangia

Consigliera
Antonella Ciccarese

Consigliera
Luciana Pisanello

Consigliera
Valeria Polo

Consigliere
Roberto Romano

Consigliera
Rosanna Zocco

Referente Scientifico
Dr. Nicola Di Renzo

Referente Scientifico
Dr. Vincenzo Pavone

Referente Cure Domiciliari:
Dr. Roberto De Marco

Segreteria
Elena Calcagnile

Consulenza Legale e Amministrativa
Cristina Petrelli

Responsabile Social Media
Chiara Danese

Responsabile Rapporti con la Stampa
Silvia Cazzato

Responsabile sito Web
Ivan Petrelli

Organo Di Controllo
Tobia De Luca

Atti generali

Statuto AIL LECCE ODV

pdfScarica lo statuto